Powered By Blogger

giovedì 25 settembre 2014

L’esplosione gioiosa della ERN 2014



Mancano pochissime ore al momento più atteso della Settimana della Scienza: la Notte Europea dei Ricercatori (ERN, European Researcher's Night). La maggior parte degli sforzi di Frascati Scienza, ente organizzatore per l’Italia di questo importante progetto finanziato dalla Commissione Europea, stanno per essere premiati tra pomeriggio, sera e notte di Venerdì 26 Settembre, con il susseguirsi di moltissimi eventi di divulgazione scientifica sparsi in molte città d’Italia. Le manifestazioni di questi giorni della Settimana della Scienza stanno vedendo una nutrita partecipazione di pubblico, ma si attendono con entusiasmo gli eventi del 26, che hanno registrato il tutto esaurito da tempo. Diversi momenti della Notte sono dedicati alla sostenibilità, argomento centrale per questa nona edizione (qui trovate una presentazione); eccone i principali al riguardo, dislocati su Frascati e dintorni.

Si parte al mattino con una mostra fotografica sulla sostenibilità negli spazi espositivi delle Scuderie Aldobrandini, storico palazzo nobiliare seicentesco, organizzata in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione di Roma. Nel pomeriggio all’Istituto Villa Sora si tiene una sessione sui Percorsi didattici sostenibili ed apprendimento significativo, volta ad illustrare il connubio tra scienza, didattica e sostenibilità ambientale, grazie alla presenza di docenti universitari di Scienze e di Psicologia. Ci saranno poi due aperitivi scientifici in piazza, perché, a saperlo fare, si può discutere di scienza anche tra un Campari ed uno stuzzichino. Uno è Energie sostenibili, un argomento di cui si sente parlare forse troppo ed è quindi necessario che gli scienziati diano spiegazioni semplici ma soprattutto reali, non filtrate dai media; l’altro, in seconda serata, riguarda il progetto italiano di riqualificazione delle periferie degradate, RhOME for denCity (qui maggiori approfondimenti), vincitore del primo premio in architettura sostenibile al concorso Solar Decathlon Europe 2014 di Parigi.

Poi, affacciandosi sulla capitale, segnaliamo due eventi altrettanto interessanti sul tema. Per i bambini, al museo Explora di Roma è pronto Tutti per Uno, Uno per Tutti – La Sostenibilità siamo Noi, in collaborazione  con il CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione): attraverso alcuni laboratori i piccoli devono comprendere che la salute nostra e quella della terra sono strettamente legate, che il loro stesso futuro si basa su questo indispensabile binomio, ossia sul cosiddetto consumo consapevole. All’Università di Roma Tre invece c’è Una notte sulla sostenibilità, un ricco menu per tutte le bocche affamate di scienza: da brevi seminari e presentazioni di libri ad incontri con docenti e ricercatori, da osservazioni astronomiche guidate a visite virtuali nello spazio.

Il programma è davvero vasto, non solo nel centro di ricerca frascatano: i dettagli sono disponibili a questo link. Inoltre, per chi seguirà uno o più eventi della Notte dei Ricercatori ed è in possesso di un account Twitter, sarà possibile comunicare dalle 20 in poi la propria esperienza, le proprie emozioni e tutto ciò che si vuole condividere usando l’hashtag #ern. Un bel modo di raccontare, in estrema sintesi, dei particolari che colpiscono e di come la scienza possa intrattenere e divertire, oltre che essere pilastro della società di oggi e di domani. 


Nessun commento:

Posta un commento